Fonte: Agenzia delle Entrate
La 6° rata della rottamazione delle cartelle, art. 1, commi 231-252, Legge n. 197/2022, potrà essere versata antro il prossimo 30 novembre. La scadenza è stata ricordata dall’Agenzia delle Entrate-riscossione con un avviso pubblicato sul proprio portale web.
Rispetto alla scadenza del 30 novembre troverà piena applicazione la tolleranza dei 5 giorni di ritardo. Considerando anche i differimenti previsti nel caso di termini coincidenti con giorni festivi saranno considerati validi i pagamenti effettuati entro lunedì 9 dicembre 2024.
Per i pagamenti devono essere utilizzati i moduli allegati alla Comunicazione delle somme dovute, disponibili anche sul sito in area riservata. Nel caso in cui il pagamento non venga eseguito, sia effettuato oltre il termine ultimo o sia di ammontare inferiore rispetto all’importo previsto, verranno meno i benefici della Definizione agevolata e quanto già corrisposto sarà considerato a titolo di acconto sul debito residuo.
È confermata la proroga di tre mesi per i residenti dei territori alluvionati.
Nello specifico per i soggetti con la residenza, la sede legale o la sede operativa nei territori indicati dall’allegato n. 1 del Decreto “Alluvione” (D.L. n. 61/2023), i termini e le scadenze della Definizione agevolata, prevista dalla Legge n. 197/2022 e s.m.i., sono prorogati di 3 mesi.
Per tali soggetti:
- la terza rata è scaduta il 31 maggio ma grazie ai 5 giorni di tolleranza, il pagamento è stato considerato tempestivo se effettuato entro il 5 giugno 2024;
- la quarta rata è scaduta il 31 agosto. In considerazione dei 5 giorni di tolleranza concessi dalla legge, e dei differimenti previsti nel caso di termini coincidenti con giorni festivi, il pagamento è stato considerato tempestivo se effettuato entro lunedì 9 settembre 2024;
- la quinta rata scadrà il 31 ottobre 2024.
In considerazione dei 5 giorni di tolleranza, saranno considerati tempestivi i pagamenti effettuati entro martedì 5 novembre 2024.